MIRAFIORI - Buone notizie sembrano arrivare dal Tavolo Stellantis, che si è tenuto in questi giorni al Mimit, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
A Mirafiori saranno prodotte la 500 ibrida e la nuova generazione della 500 BeV elettrica, in aggiunta alla prosecuzione dell'attività dei cambi eDCT. Torino sarà, dal primo gennaio 2025, la sede della Regione Europa di Stellantis e il quartier generale della divisione Veicoli Commerciali del gruppo. Sarà inoltre la sede di SUSTAINera, centro di sperimentazione e di riciclo del gruppo e consoliderà il Battery Technology Center, attuale sede dell'unico centro al mondo del Gruppo per i test e lo sviluppo delle batterie.
«Aggiunti oggi importanti elementi di novità a livello complessivo ma riteniamo necessari degli ulteriori incontri di verifica sui singoli stabilimenti così come riteniamo che le ulteriori risorse di sostegno all'industria ipotizzate dal Ministro Giorgetti vengano individuate, quantificate e destinate – commenta Rocco Cutri, segretario generale Fim-Cisl Torino e Canavese - Rispetto allo stabilimento torinese di Mirafiori, oltre la 500 ibrida nel 2025 già confermata in precedenza e per la quale sono iniziati i lavori di modifica strutturale della linea di produzione, l'annuncio della nuova 500e dal 2029 non è sufficiente. È necessario che il piano di rilancio del brend Maserati venga esplicitato e che in questo sviluppo venga chiarito il ruolo dei singoli stabilimenti con le conseguenti assegnazioni di modelli. Allo stesso modo sarà importante conoscere gli elementi che andranno a caratterizzare l'annunciato investimento di 5,5 miliardi con risorse proprie dell'azienda che a quanto comprendiamo, dovrebbe portare ricadute positive sulla rete di fornitura, questo per il nostro territorio è un elemento di fondamentale importanza».