MONCALIERI - Lunedì 6 maggio 2025 alle ore 21, presso la sede operativa in Strada Mongina 9/17 di Moncalieri, l’associazione I Giovanniti ODV organizza una serata informativa aperta a tutti per presentare il nuovo corso di formazione per volontari soccorritori. L’incontro rappresenta l’occasione per conoscere da vicino l’attività dell’associazione e per avvicinarsi a un percorso formativo che consente di operare concretamente nel settore dell’emergenza sanitaria. Il corso è rivolto a chi desidera dedicare parte del proprio tempo al servizio degli altri, acquisendo competenze tecniche e relazionali fondamentali per intervenire in situazioni di primo soccorso, trasporto sanitario e assistenza.
Attiva sul territorio torinese, l’associazione I Giovanniti ODV opera in convenzione con l’Azienda Sanitaria Città della Salute e della Scienza di Torino per l’erogazione del servizio di Emergenza territoriale 112, gestito dalla Centrale Operativa di Torino e Provincia. Oltre agli interventi in ambulanza, l’organizzazione svolge attività di trasporto sanitario privato per cittadini, RSA e strutture ospedaliere, trasporto persone con disabilità, supporto sanitario durante eventi pubblici e sportivi, oltre che attività nel campo della formazione sanitaria e della diagnostica preventiva a domicilio, con esami come ECG, controllo della glicemia e saturazione, eseguiti da personale infermieristico.
Accanto all’impegno sanitario, i Giovanniti sono attivi anche nel settore sociale, con progetti dedicati al sostegno delle persone in difficoltà e al contrasto delle disuguaglianze, portando avanti un modello di volontariato basato sulla prossimità, sull’ascolto e sull’intervento concreto. L’associazione si ispira a valori fondanti come umanità, imparzialità, volontariato, unità, benevolenza, carità e uguaglianza, che guidano ogni intervento quotidiano sul territorio. Per partecipare alla serata di presentazione è richiesta la conferma della presenza contattando: Giulia 380 643 3834 oppure Lino 334 629 1160.