Galleria fotografica

MONCALIERI - Il Circolo Dravelli di Moncalieri compie 70 anni. Sabato 9 novembre, in via Praciosa a Moncalieri, proprio in occasione dei 70 anni di attività del "Circolo Aurora", ora "Dravelli ", il pittore Luigi Sabatino, ha consegnato un suo lavoro dedicato al Partigiano Mario Dravelli.

La memoria è tornata al primo maggio del 1954. «Fu il giorno non solo della Festa del Lavoro, ma un grande momento di vittoria e di rivincita, perchè si inaugurò anche la nuova Casa del Popolo, sita in via Praciosa 11 a Moncalieri, e si decise di intitolarla "Aurora" in ricordo dell'incrociatore che, a Leningrado, diede il via alla rivoluzione Russa» raccontano da Arci Torino. 

«Giornata di festa e celebrazione per 70 anni di storia, di passione, di relazioni del circolo A.R.C.I. “Mario Dravelli” fondato il 1 maggio del 1954 – ha commentato il vice sindaco di Moncalieri, Davide Guida - Da allora, in via Praciosa, uno spazio culturale e ricreativo, di solidarietà e di impegno, un punto di riferimento per Borgo San Pietro, per Moncalieri e l’area di Torino sud. Grazie alla presidente Antonietta Fortunato e a chi ha condiviso con tutti noi il ricordo di Mario Dravelli, partigiano, operaio, militante politico e sindacale, sempre al fianco dei più deboli. Un grazie particolare ai fratelli Sabatino, Luigi e Michele, per le opere e i libri dedicati e ispirati al nostro partigiano. Radici profonde e valori comuni da mantenere vivi.  Da qui, per continuare ancora tanti altri anni insieme e per costruire il futuro della nostra città e della nostra comunità».