«Ci siamo: è accesa la Ztl, zona a traffico limitato, nel centro storico di Moncalieri». A darne notizia il sindaco Paolo Montagna. «In questa prima fase si tratta di un periodo di pre esercizio, di sperimentazione. In poche parole, significa che le telecamere saranno attive, ma non scatteranno multe fino al 15 settembre 2024». 

La Zona a Traffico Limitato (Z.T.L.) della Città di Moncalieri si divide in 3 Aree.

- Area esterna (zona verde) che si attiva solamente in caso di grandi manifestazioni previa Ordinanza del Comando di Polizia Locale. I due varchi sono situati in Piazza Caduti / Via Matteotti e Via Alfieri / Via Palestro

- Area Interna (zona azzurra) che si attiva tutti i giorni con il seguente orario:  dalle 18.30 alle 01.30 nel periodo estivo ( 1 Aprile - 30 Settembre), dalle 20:00 alle 01:30 nel periodo invernale (1 Ottobre - 31 Marzo)., la domenica e i festivi dalle 10:00 alle 01.30 sia periodo estivo che invernale). I tre varchi sono situati in Via San Martino / Vicolo Muratori, Via San Martino / Piazza Umberto I, Via Alfieri / Via Principessa Clotilde.

- Area Centrale (zona rossa) che si attiva tutti i giorni della settimana con orario 0:00 -  24:00. I due varchi sono situati in Piazza Vittorio Emanuele II / Vicolo Duch e Piazza Vittorio Emanuele II / Via Carlo Alberto

Le aree soggette ad autorizzazione sono esclusivamente l'Area INTERNA e l'Area CENTRALE.
Le predette Aree ricomprendono:

- Area Interna: Via Principessa Clotilde, Via Santa Croce, Via San Martino dall'intersezione con Vicolo Muratori

- Area Centrale: Piazza Vittorio Emanuele II

Le autorizzazioni per il transito all'interno dell'Area Interna o Centrale sono quella PERMANENTE o TEMPORANEA.

L'autorizzazione Permanente (validità biennale) è destinata a:

1. veicoli di residenti, domiciliati o proprietari di passi carrai/posteggi auto nelle Aree INTERNA o CENTRALE;
2. veicoli di persone diversamente abili dotate del contrassegno previsto dal Codice della Strada;
3.veicoli di associazioni, consorzi e cooperative socio-assistenziali che svolgano in modo continuativo attività all’interno della ZTL, rivolte a persone non deambulanti o disabili con ridotte capacità fisiche.

L'autorizzazione Temporanea (per un determinato periodo di tempo) è destinata a:

1. I veicoli che occorrono per le esecuzioni, presso proprietà private all’interno delle Aree INTERNA o CENTRALE di lavori, riparazioni compresi i mezzi d’opera e macchine operatrici comunque nei limiti di peso previsti dalla segnaletica vigente all’interno della Z.T.L..
2. I veicoli che occorrono per le esecuzioni di traslochi o scarico di materiali di notevole volume o dimensioni all'interno  delle Aree INTERNA o CENTRALE,comunque sempre nei limiti di peso previsti dalla segnaletica stradale vigente all’interno delle aree della Z.T.L.;
3. I veicoli in uso ai soggetti titolari di un’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico su aree poste all'interno delle Aree INTERNA o CENTRALE;
4. I veicoli utilizzati per manifestazioni organizzate dall'Amministrazione Comunale, comunque sempre nel rispetto delle prescrizioni vigenti al momento della manifestazione;
5. I veicoli utilizzati nel corso di riti religiosi.

I veicoli che invece NON devono richiedere alcuna autorizzazione sono:
veicoli appartenenti alle Forze di Polizia; veicoli appartenenti alle Polizie Locali; veicoli appartenenti al Ministero della Difesa; veicoli appartenenti ai Vigili del Fuoco; veicoli di Protezione Civile; veicoli di Soccorso; veicoli appartenenti a gestori di servizi pubblici e di pubblica utilità (pubblica illuminazione,gas, energia elettrica, telefonia, acqua, fognature); veicoli appartenenti alle Poste Italiane S.p.A. e ad altre ditte private che effettuino il recapito della corrispondenza; Veicoli ad uso taxi:
I veicoli sopra indicati non devono chiedere l'Autorizzazione se provvisti di targa speciale e/o livree o contrassegni specifici adeguatamente visibili.
In assenza di targa speciale e/o livree o contrassegni specifici adeguatamente visibili dovrà essere richiesta autorizzazione.
IMPORTANTE: i veicoli ad uso NCC e i veicoli a propulsione elettrica o ibrida previsti dagli artt. 7 c. 9 bis del Codice della Strada DEVONO quindi richiedere l'Autorizzazione.

CARICO E SCARICO MERCI:
All'interno dell'Area INTERNA e CENTRALE gli autocarri (Cat. N) destinati al trasporto cose conto terzi nella fascia oraria 08:00 – 15:00 non devono MAI chiedere l'Autorizzazione al transito.
Al dì fuori della predetta fascia oraria DOVRA' essere richiesta l'autorizzazione.

AUTORIZZAZIONE RESIDUALE:
Viene rilasciata in casistiche non previste nel disciplinare approvato con D.G.C. n. 429 del 02/11/2023, valutate dal Comando di Polizia Locale previo esame preventivo della domanda debitamente motivata.
(Es: non residente o domiciliato nell'Area CENTRALE ma titolare di attività commerciale)

LIMITAZIONI AMBIENTALI AL TRAFFICO
Non può essere rilasciata alcuna autorizzazione a veicoli rientrati nelle limitazioni strutturali ambientali previste dalla normativa regionale/comunale in vigore.

NOTA BENE

- Pannello indicante ZTL ATTIVA (CLOSED): è vigente il divieto di transito
- Pannello indicante ZTL NON ATTIVA (OPENED): NON è vigente il divieto di transito

Le istanze per le autorizzazioni dovranno essere presentate dal giorno lunedì 26 Agosto 2024 esclusivamente compilando la modulistica presente sulla pagina web, che dovrà essere trasmessa con le seguenti modalità:

- deposito presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Moncalieri (Via Principessa Clotilde 10).
- invio tramite posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it

Gli interessati dovranno presentare l'istanza almeno n. 05 (cinque) giorni prima dell’accesso in Z.T.L, oppure presentare richiesta di autorizzazione a posteriori da presentarsi entro 05 (cinque) giorni dal transito nella Z.T.L. 

La casella di posta ztl@comune.moncalieri.to.it è attiva solo per la richiesta di INFORMAZIONI.

Galleria fotografica

Articoli correlati