Galleria fotografica

MONCALIERI - E’ stato un successo venerdì 8 novembre 2024 l’iniziativa «Moncalieri Jazz incontra l’autismo». Il progetto ha dimostrato una volta di più come la musica possa diventare uno strumento di inclusione e benessere. Il cuore dell'evento sono state le «circles activities»: «Si tratta di un approccio innovativo che mira a creare benessere attraverso la musica e l'interazione sociale – spiegano gli organizzatori - I partecipanti si dispongono in cerchio, guidati da un facilitatore che improvvisa suoni e attività condivise. Questo metodo favorisce la comunicazione e la socializzazione, avvolgendo le persone con autismo in un'atmosfera di profondo benessere».

«Ieri il grande salone del Centro Diurno Colombetto ha ospitato una giornata straordinaria dedicata alla musica, all'inclusione e al benessere con il progetto Moncalieri Jazz incontra l’autismo – ha commentato sui social l’assessore Silvia Di Crescenzo -  La mattina un corso sulle "Circle Activities", condotto da Albert Hera e Claudia Carletti, che ha coinvolto gli educatori in un'esperienza unica di improvvisazione musicale e comunicazione empatica. Questa innovativa metodologia ha dimostrato come la musica jazz possa diventare uno strumento potente per creare connessioni e migliorare la socializzazione». 

Nel pomeriggio un coinvolgente incontro musicale dedicato ai ragazzi con disturbo dello spettro autistico. «È stato un piacere vedere Ryan, Martina, Mattia, Elisa, Andrea, Mirko e Gabriele partecipare con gioia alle attività, ma soprattutto passare quest'ora insieme ricodandoci di essere liberi e noi stessi - conclude Di Crescenzo - Grazie a Ugo Viola e al Moncalieri Jazz Festival per averci dato questa meravigliosa opportunità anche quest'anno».