Le storie di Resistenza e antifascismo tornano ad essere argomento di studio e passione nelle scuole di Moncalieri: "Aspettando il 25 aprile: la memoria batte nel cuore del futuro" riparte, anche nel 2023, con alcune novità. Il progetto sarà lanciato con uno spettacolo teatrale alle Fonderie Limone che si terrà il giorno martedì 11 aprile alle ore 21. Lo spettacolo, intitolato "La scelta" raccoglie quattro storie dalla guerra scoppiata nel 1992 in Bosnia ed Erzegovina, recuperate dalla Dottoressa Svetlana Broz e affidate alla voce di Marco Cortesi e Mara Moschini: storie vere di uomini e donne che hanno avuto la forza di rompere la catena dell’odio e della vendetta, vedendo oltre il loro egoismo e rischiando la loro stessa vita per salvare quella di altri. Uno spettacolo che ha raccolto anche il patrocinio di Amnesty International Italia. L’ingresso è libero ed è caldamente consigliata la prenotazione.

"Aspettando il 25 aprile unisce le nuove generazioni alla storia del nostro territorio” afferma Davide Guida, Assessore alle Politiche per i Giovani e Istruzione. “E ci ricorda una lezione che non passa mai di moda: la libertà è un valore prezioso che va coltivato ogni giorno".

L'iniziativa è rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della città, con l'obiettivo di recuperare le storie dei partigiani caduti e di tramandare i valori della Resistenza attraverso l'azione e l'impegno dei giovani cittadini. Il progetto prevede che le classi delle scuole cittadine adottino un cippo o una lapide, attivando una ricerca sulle storie dei partigiani caduti della Resistenza e restituendo alla comunità, attraverso l'uso di linguaggi diversi, le vicende della Resistenza in una cerimonia che si terrà alla presenza delle Istituzioni e dei cittadini nei giorni precedenti al 25 aprile. In totale, 24 classi hanno aderito all'iniziativa: sono presenti all’appello l’IIS Majorana, l’ITIS Pininfarina, l’IC Centro Storico - Scuole Canonica, Costa, Marconi, l’IC Nasi - Scuole Manzoni, Calvino, Follereau, l’IC Borgo San Pietro - Scuola Pirandello e l’IC Santa Maria - Scuola Clotilde.