Il 31 ottobre, a Moncalieri, ci sarà una protesta in piazza per chiedere la rimozione della Ztl, che sta creando molti disagi a residenti, commercianti e visitatori, e più controlli in virtù dell'allarme sicurezza risuonato con veemenza negli ultimi giorni. Sono proprio i cittadini della zona ad organizzare la manifestazione.

«Vi sono stati molto atti di vandalismo da quando è stata istituita la Ztl e questo ha creato scompiglio e disordini nel centro storico: si richiede un’azione immediata da parte delle autorità. Inoltre, la viabilità risulta confusa e non si tiene conto della conformazione del territorio e questo crea disagio alla popolazione. È, in aggiunta, da sottolineare il grave danno provocato alle attività commerciali, agli studi professionali e ai locali di somministrazione, poiché l’accesso al centro storico risulta difficoltoso». 

Sarà una protesta pacifica con l'auspicio di poter dialogare con il Comune per trovare soluzioni concrete. L'appuntamento è in piazza Vittorio Emanuele, davanti al palazzo comunale di Moncalieri, nel pomeriggio di giovedì 31 ottobre. «Facciamo sentire la nostra voce, troppe volte inascoltata - aggiungono i promotori - Moncalieri non può essere ridotta così, sporca, degradata, in scacco alla delinquenza. Chiediamo pulizia, ordine, sicurezza ed una viabilità adeguata».