Galleria fotografica

MONCALIERI - Il Comune di Moncalieri ha avviato nel mese di dicembre 2024 il processo di costruzione del suo primo Piano di Azione per l’inclusione e la parità di genere, documento strategico che definisce le politiche e azioni integrate per promuovere l’uguaglianza di genere e l’inclusione sociale per il territorio comunale. Il Piano nasce dall’esigenza di adottare un approccio sistemico alla parità di genere, basato sull'integrazione della parità di genere in tutti gli aspetti della società: dalle politiche pubbliche ai servizi comunali, fino alle pratiche quotidiane. 

Questo approccio riconosce che la parità di genere non può essere raggiunta attraverso interventi isolati, ma richiede un cambiamento culturale e strutturale che coinvolga tutti i settori e livelli della società. Il Piano è lo strumento attraverso il quale l’Amministrazione si impegna a realizzare questo cambiamento.

In coerenza con l’approccio adottato a livello nazionale, il Comune di Moncalieri coinvolgerà attivamente la cittadinanza, le istituzioni locali, le associazioni e le imprese del territorio nel percorso che porterà alla definizione del Piano di Azione e che si concluderà ad Aprile 2025.
Sono previsti per le prossime settimane e mesi questionari per la cittadinanza, eventi pubblici e tavoli di co-progettazione per  assicurare la massima rappresentanza di tutte le istanze, oltre che l’inclusività delle soluzioni proposte e la sostenibilità del Piano a lungo termine, in linea con i valori di ascolto e trasparenza espressi nelle sei linee programmatiche dell’Amministrazione Comunale.