NICHELINO - Basta maltrattamenti animali, a Nichelino diventa realtà il daspo cinofilo. Nel corso dell’ultimo consiglio comunale è stata approvato con nessun voto contrario, 18 favorevoli e un astenuto (l’esponente della Lega) la proposta avanzata dall’assessore alle politiche animaliste, Fiodor Verzola. Si tratta di un’iniziativa utile a tutelare gli amici a 4 zampe e prevenire situazioni spiacevoli.
Secondo il provvedimento, passato in Consiglio, chi maltratta i cani o i gatti, per esempio, verrà colpito da una diffida. Sarà inserito in una sorta di «blacklist» nazionale che gli impedirà di possedere un animale da compagnia. Inoltre, sono previsti percorsi di pre-adozione.
«Troppe volte abbiamo tolto un cane a chi lo maltrattava, mettendolo al sicuro e avviandolo verso una nuova famiglia, per poi scoprire che la stessa persona, il giorno dopo o poco tempo dopo, aveva già adottato un altro cane, continuando a riservargli lo stesso trattamento. È un ciclo che deve essere spezzato – aveva commentato Fiodor Verzola – E’ un atto di giustizia per gli animali, ma soprattutto un messaggio forte contro ogni forma di maltrattamento».