Venerdì 28 giugno alle 16.30 all’Informagiovani di Nichelino, in via Galimberti 3, è stata inaugurata la prima aula studio del Campus Diffuso Universitario fuori dalla Città di Torino.
Campus Diffuso Universitario è un progetto della città di Torino che si avvale della collaborazione dell’Università degli Studi, del Politecnico di Torino e di EDISU Piemonte, che mette a disposizione di studentesse e studenti più di 30 spazi studio sparsi sul territorio cittadino torinese, per oltre 2.500 posti a sedere. La collaborazione con la città di Nichelino e il suo centro Informagiovani intende offrire agli studenti del territorio il primo spazio convenzionato presente al di fuori dei confini del capoluogo, per un totale di ulteriori 44 posti a disposizione dei giovani nichelinesi.
«L’aula studio all’interno dell’Informagiovani è attiva dal 10 giugno scorso ed è solo una delle molte novità che hanno visto protagonista il nostro spazio di via Galimberti 3 – commentano il sindaco di Nichelino Giampiero Tolardo e l’assessore al lavoro e alle politiche giovanili Fiodor Verzola - Da novembre 2023 abbiamo dato in gestione l’Informagiovani alla Fondazione European Research Institute ets perché fosse accanto all’Amministrazione nel grande lavoro di rinnovamento e trasformazione del Servizio rivolto ai ragazzi e alle ragazze di Nichelino. Un restyling formale e contenutistico che ha visto il potenziamento e la creazione di servizi indispensabili, dalle attività di sportello ai laboratori orientativi, formativi e ricreativi. Qui si inserisce la nuova aula studio che da oggi è entrata a far parte ufficialmente della prestigiosa rete del Campus Diffuso Universitario».
L'assessora Salerno aggiunge: «Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta di adesione a Campus Diffuso da parte del Comune di Nichelino, il primo che da oggi è ufficialmente all’interno della rete. Tutto il percorso è nato e cresciuto con uno spirito di disponibilità e collaborazione, per il quale ringrazio sentitamente l’amministrazione nichelinese. Speriamo che l’iter avviato con l’Informagiovani di Nichelino sproni un’estensione sempre maggiore di spazi per le e i giovani, anche in altre città della cintura». Per tutto il periodo estivo, fino alla riapertura delle scuole in settembre, l’Aula Studio nichelinese osserverà il seguente orario: lunedì 10 - 18; martedì 18.30 – 21.30, mercoledì 9.30 – 13.30; giovedì 18.30 – 21.30: venerdì 9.30 – 13.30. Questo calendario di aperture si affianca a quello ordinario dello Sportello dell’Informagiovani: dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30; il sabato dalle 10.30 alle 12.30.