NICHELINO - Un meraviglioso e gigantesco murales abbellisce Nichelino. L’opera è stata completata negli ultimi giorni e inaugurata oggi, 2 aprile 2025, in via San Francesco d’Assisi.
«Un nuovo murale colora le vie di Nichelino, raccontando l’anima del nostro territorio – ha commentato il sindaco, Giampiero Tolardo - In via San Francesco d'Assisi, arte, natura e mito si fondono nella figura di Diana, dea della caccia, e Atteone mutato in cervo dalla stessa, che si intreccia con il paesaggio e la fauna locale. Al centro dell’opera, il tema della trasformazione: il territorio cambia e riscopre la propria identità simboleggiata dal cervo della palazzina di caccia di Stupinigi. Un ringraziamento speciale all’assessore Fiodor Verzola, che ha seguito con attenzione e passione questo progetto e all'artista Vesod per aver realizzato quest'opera straordinaria».
Il maxi murale fa parte di un progetto più ampio che ha coinvolto oltre 20 classi degli istituti Maxwell ed Erasmo da Rotterdam, nell’ambito dell’iniziativa Nichelino Lights Up, insieme a un centinaio di giovani impegnati in corsi di arti pittoriche, street art e serigrafia. «Guardatelo di giorno e di notte. Questo non è solo un murale. È un atto d’amore verso la nostra città – ha aggiunto l’assessore Fiodor Verzola - È una visione onirica che racconta Nichelino, intrecciando mito e realtà: la Palazzina di Caccia, il cervo di Stupinigi, il volo della città del futuro, la luce che si trasmette, il gesto che si compie, la storia che si trasforma. Un’opera potente, simbolica, nata da un progetto di riqualificazione urbana che oggi mette Nichelino sulla mappa dell’arte pubblica mondiale, accanto a metropoli come Tokyo, New York, Madrid, Barcellona. E noi siamo qui. A Nichelino. A dire che questa è casa. Che questa è la città meravigliosa che vogliamo raccontare. Che questa è la rivoluzione colorata che stiamo portando avanti, muro dopo muro, sogno dopo sogno».