NICHELINO - A Nichelino il cibo avanzato della mensa scolastica verrà donato alle persone in difficoltà, seguite dalle associazioni del territorio. Il progetto si chiama «MensSana non spreca» ed è realizzato attraverso una convenzione specifica con diverse realtà nichelinesi. Partecipano alla bella iniziativa gli istituti comprensivi di Nichelino, l’amministrazione comunale, il centro cottura della scuola Marco Polo e, ovviamente, l’azienda che gestisce il servizio di ristorazione.
Quest’ultima, in particolare, si farà carico di raccogliere giornalmente le preparazioni alimentari ed i prodotti non distribuiti garantendo il rispetto delle normative vigenti. Si tratta di una trentina di pasti circa, che verranno poi distribuiti il giorno successivo a chi si trova ad affrontare un momento di difficoltà.
Un aiuto importante, soprattutto per i nuclei familiari, concretizzato poi grazie alla collaborazione con la Caritas parrocchiale, il Gruppo vincenziano e il Circolo Primo Maggio che si occuperanno della consegna del cibo. Dal Comune sottolineano come sia un progetto significativo perché consente di sensibilizzare bambini e famiglie su tematiche come riduzione dello spreco alimentare e rispetto nei confronti dell'ambiente e della comunità.