Galleria fotografica

ORBASSANO - Domenica 1 dicembre si è svolta la consegna delle Benemerenze della Città di Orbassano per l'anno 2024. Sono stati premiati tre cittadini meritevoli per il loro contributo, passato o presente, alla vita della comunità.

Benemerenza della Città di Orbassano a Giuseppe Berruto
Il riconoscimento è stato ritirato da Graziano Dell'Acqua, amico di famiglia. 
Giuseppe Berruto, nato a Torino il 20 marzo 1927, è stato un cittadino di Orbassano e un testimone degli orrori della deportazione nazista. Arrestato a soli diciassette anni per la sua attività antifascista, fu imprigionato e deportato in Germania. Tornato dal lager di Dachau nel giugno del 1945, dedicò la sua vita a sensibilizzare, informare e ricordare i tragici eventi legati alla deportazione nazista e fascista. Fu un instancabile promotore della "cultura della memoria", sempre disponibile al dialogo con i giovani, a cui trasmetteva con particolare attenzione i valori di libertà, solidarietà e democrazia.
Il 27 gennaio 2023, in occasione della Giornata della Memoria, è stata posata la prima Pietra d’Inciampo della città di Orbassano, dedicata proprio a Giuseppe Berruto. Nel 2024 ricorrono i vent’anni dalla sua scomparsa. Questa Benemerenza rappresenta un modo per mantenere viva la memoria di Giuseppe Berruto, che con il suo impegno ha lasciato un'eredità inestimabile fatta di racconti, testimonianze e valori fondamentali.

Benemerenza della Città di Orbassano a Fabrizio Prest
Fabrizio Prest, nato a Orbassano il 2 giugno 1964 da sempre cittadino orbassanese, 
dedica la propria passione, professionalità e tempo, alla valorizzazione della Città di Orbassano. Ha fondato, nel 1985, l’Associazione Culturale “L'Accordo Progetto SONIC” un’associazione senza fini di lucro che opera in ambito sociale e culturale per creare opportunità formative e rapporti significativi tra le persone attraverso la musica, l'educazione all'immagine e la comunicazione. Con il suo immancabile e apprezzato da tutti entusiasmo è sempre disponibile a collaborare per la buona riuscita di manifestazioni, eventi e attività sul territorio cittadino.
Negli anni è diventato punto di riferimento in materia di video e fotografia non solo per la promozione degli eventi istituzionali, ma anche per le tante associazioni che si appoggiano a SONIC TV che annualmente produce documentazione, aggiornamenti sulla vita della città, sui luoghi, sulla storia, realizzando centinaia di filmati e reportage fotografici sulla città di Orbassano.
Fabrizio Prest prosegue nel proporre progetti e attività finalizzati al coinvolgimento della cittadinanza, interessando in modo particolare giovani e giovanissimi, con la volontà di offrire alle persone esperienze formative uniche, ma allo stesso tempo accessibili a tutti, anche ai soggetti sociali più svantaggiati.

Benemerenza della Città di Orbassano a Anna Maria Bosa
Il riconoscimento è stato ritirato dal marito, Roberto Biancardi.
Anna Maria Bosa, nata a Orbassano il 10 aprile 1946, ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla raccolta di informazioni storiche e testimonianze sulla storia della città. Nel corso degli anni ha catalogato un vasto patrimonio di materiale informativo: documenti scritti, fotografie, immagini e video che raccontano la vita a Orbassano dai primi anni del 1900 fino ai giorni nostri.
Ha partecipato attivamente all’organizzazione di mostre fotografiche, rievocazioni storiche e manifestazioni, con l’obiettivo di preservare e tramandare racconti, ricordi e testimonianze alle generazioni future.
Anna Maria Bosa ha collaborato con numerose associazioni del territorio, offrendo il suo tempo, la sua passione e le sue conoscenze per arricchire la comunità orbassanese.
Scomparsa il 15 aprile 2023, Anna Maria Bosa ha lasciato alla comunità un prezioso patrimonio di documenti che testimoniano la storia di Orbassano, dei suoi borghi e del suo sviluppo. Un’eredità di inestimabile valore che continuerà a raccontare la storia della città.