ORBASSANO - Da Orbassano alla guida delle Frecce Tricolori. Il colonnello Massimiliano Salvatore lascia il comando della Pan (la Pattuglia Acrobatica Nazionale). In pole position per raccoglierne il testimone c’è il tenente colonnello Franco Marocco, 40 anni, orbassanese doc.
La passione, la curiosità, la capacità di lasciarci coinvolgere dalle emozioni, la determinazione nell’inseguire i sogni, la generosità e la dedizione e serietà nel lavoro di squadra. Ecco i segni particolari del pilota originario di Orbassano. Appassionato di montagna, come il padre Angelo, ex presidente del Cai cittadino, terminato il liceo è entrato nell’Accademia Aeronautica nel 2003. E’ il primo passo di una lunga avventura, ricca di soddisfazioni.
Completa il percorso di studi con la laurea magistrale e consegue il brevetto di pilota militare. Viene aggregato al decimo gruppo del 36° Stormo di Gioia del Colle, distinguendosi per abilità e professionalità come pilota degli Eurofighter. Nel 2016 entra a far parte della Pattuglia Acrobatica Nazionale ricoprendo la posizione di Pony 9, 2° fanalino. Attualmente occupa la posizione Pony 6.