Galleria fotografica

ORBASSANO - L’esame del Dna degli escrementi dei cani per incastrare e sanzionare i padroni che non le raccolgono dalla strada. Sulla scia di quanto già fatto da altri comuni non lontani, come Carmagnola, l'Amministrazione comunale di Orbassano vara un progetto stile «Csi» contro i comportamenti incivili dei cittadini proprietari di animali.

«L’abbandono delle deiezioni canine è un problema importante per la nostra comunità: è quindi fondamentale trovare soluzioni efficaci per strade pulite e piacevoli da percorrere» spiegano dal Comune di Orbassano. Nasce così il progetto di raccolta del DNA e aggiornamento dell’anagrafe canina, voluto dalla Città di Orbassano e realizzato in convenzione con l’Istituto Zooprofilattico del Piemonte con il quale si vuole coinvolgere i proprietari di cani nel contrastare l’abbandono delle deiezioni. 

E’ sufficiente recarsi presso i veterinari aderenti per effettuare un prelievo del DNA tramite tampone buccale (indolore e non ivasivo per il cane): «Un semplice gesto che non solo consente di ottenere informazioni preziose sul proprio amico a quattro zampe ma permette anche l’aggiornamento dell'anagrafe canina - aggiungono dal Comune - Durante la visita, alla quale bisogna recarsi muniti del libretto del proprio cane, verrà compilato un verbale con il numero del microchip, il numero identificativo del tampone, l'età, il sesso e la razza del cane. Tutti i dati raccolti saranno destinati unicamente all'uso delle autorità competenti nel rispetto della Privacy».

È possibile effettuare i prelievi presso i veterinari nei periodi: 15 ottobre 2024 - 30 marzo 2025 / 1 aprile 2025 - 30 luglio 2025
Veterinari aderenti sul territorio di Orbassano: Ambulatorio veterinario Tosco Zanetti Via Monti 19/b, tel per prenotazione 011.9002977; ambulatorio veterinario dottoressa Laura Ballor Strada Piossasco 74, tel per prenotazione 011.9011488, ambulatorio veterinario dottoressa Elena Marcellino Piazza Vittorio Veneto 6, tel per prenotazione 011.4920167.