PIOBESI - Il progetto «Le Radici di Piobesi», ideato dal giovane Alessio Villani, è stato premiato al Meeting Nazionale di Asproflor. A darne notizia, in occasione della Giornata mondiale dell’albero, è l’amministrazione comunale di Piobesi.
«La Festa dell'Albero è una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e rappresenta la celebrazione che dimostra come il culto e il rispetto dell'albero affermino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un paese. Proprio in questa giornata e per le finalità ad essa collegate siamo orgogliosi di comunicare alla comunità che il progetto "Le Radici di Piobesi" è stato premiato al Meeting Nazionale di Asproflor - spiegano dal Comune - Il riconoscimento verrà consegnato al giovane piobesino, promotore del progetto, Alessio Villani in occasione del concerto di Natale 2024 del 20 dicembre. In tale momento verranno anche comunicati i vincitori del contest che prevede l'intitolazione dei 5 alberi del viale oltre a quello già intitolato a Giovanni Lupo. La commissione per la valutazione delle candidature è stata nominata e nelle prossime settimane si incontrerà per scegliere le storie che verranno raccontate attraverso gli alberi».
Il progetto «Le radici di Piobesi» è stato ideato da Alessio Villani. Grazie a lui sono state piantati sei nuovi alberi simbolo di crescita, speranza e memoria collettiva lungo la pista ciclabile che porta verso Vinovo. La prima pianta messa a dimora nel terreno è stata dedicata a Giovanni Lupo, bisnonno del giovane Alessio.