Galleria fotografica

PIOBESI - In occasione del 10° anniversario della scomparsa del Cavalier Severino Gariglio, sindaco di Piobesi Torinese dal 1972 al 1999, l'Amministrazione Comunale, in unione d'intenti con il mondo associazionistico, intende celebrare la ricorrenza con la formale intitolazione del Centro Sociale a questa figura storica, che tanta energia e dedizione ha prodigato per il paese. 

La manifestazione si terrà il 25 e il 27 ottobre, con momenti di riflessione, celebrazione e condivisione aperti a tutta la cittadinanza. L'iniziativa trova completamento ed integrazione nel ricordare parallelamente la figura di Emilio Zago, presidente della locale Bocciofila dal 1984 al 2011, punto di riferimento fondamentale per la comunità. La Bocciofila non è solo un luogo fisico al servizio del settore associazionistico, per sport, serate, eventi e concerti, ma è anche simbolo di una socialità vissuta da ampie fasce della popolazione.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 25 ottobre alle ore 21, presso il Centro Incontri di via XXV Aprile (sede IPRG). Saranno presenti gli ex sindaci Luciano Bollati e Fulvio Bussano e l'attuale primo cittadino Fiorenzo Demichelis, per tracciare i momenti salienti delle vite di Severino Gariglio ed Emilio Zago. Sarà un'occasione per ricordare il contributo che queste due personalità hanno dato alla crescita del paese, evidenziando il loro impegno e la dedizione nel migliorare la vita della comunità. Durante la serata verranno inoltre proiettate immagini storiche e testimonianze di collaboratori che hanno coadiuvato l'opera del Cav. Gariglio, rendendo il loro ricordo ancora più vivo e significativo.

Domenica 27 ottobre le celebrazioni inizieranno con la Santa Messa alle ore 11. A seguire, la filarmonica locale, accompagnata dalle majorettes e dai labari delle associazioni, sfilerà verso il Centro Sociale, dove si svolgeranno la benedizione e l'apposizione delle scritte commemorative dedicate a Severino Gariglio ed Emilio Zago. Il Centro Sociale verrà ufficialmente intitolato a Severino Gariglio, mentre la Bocciofila sarà dedicata a Emilio Zago. Le celebrazioni si concluderanno con un aperitivo offerto ai partecipanti per condividere insieme un momento di comunità.