Galleria fotografica

PIOSSASCO - Il 2024 segna un’importante svolta per la sezione Piemonte e Valle d’Aosta dell’Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane) che, in sinergia con la Regione Piemonte e il Consiglio regionale del Piemonte, il 14 novembre presenta un nuovo progetto volto ad ampliare l'offerta turistica subalpina grazie all’apertura di 46 dimore private di grande interesse storico e culturale. Un’occasione per restituire al nostro territorio quella ricchezza nascosta, intrisa di storia, cultura e tradizioni, storia di famiglia e di artigiani, che ha contribuito a fare del Piemonte uno scrigno di grande bellezza, ed una meta emergente del bel paese, fra le prime destinazioni turistiche mondiali.

Grazie al protocollo d'intesa che Adsi Piemonte e Valle d’Aosta e Fiavet Piemonte hanno siglato al termine dell'incontro, le due realtà lavoreranno di concerto per permettere ai visitatori di ammirare dei beni privati straordinari, su prenotazione e secondo programmi coordinati dalle agenzie di viaggio convenzionate. Esperienze esclusive e di nicchia per scoprire, e ri-scoprire in modalità nuove, le dimore degli associati Adsi, sia quelle che già abitualmente aprono al pubblico ma anche, e soprattutto, quelle normalmente non accessibili. L’idea è di conoscerle da vicino come case vive, vissute, mantenute con affetto e con fatica. Un valore assoluto per l’identità italiana e la cultura di oggi e di domani.

Fanno parte del progetto Dimore Amiche del Piemonte circa 50 dimore storiche, ubicate in zone turisticamente conosciute ma anche meno esplorate. Circa il 40% delle dimore sono castelli, 20% ville, mentre il restante 40% comprende case storiche e palazzi. Nel 90% dei casi, è anche possibile visitare i parchi che circondano queste dimore, un valore aggiunto che permette ai visitatori di immergersi nella bellezza naturale e storica di questi luoghi. Il 54% delle dimore si trova in comuni con meno di 20.000 abitanti, e ben il 29% si trova in centri con meno di 5.000 abitanti. Nella nostra zona il progetto riguarda Casa Lajolo a Piossasco, Villa La Paesana a Piobesi Torinese, Parco Sansalvà e Cascine Pallavicini a Santena, Borgo Cornalese a Villastellone.