POIRINO - Nella mattinata di sabato scorso, 22 marzo, a palazzo Comunale, sono stati firmati i protocolli d’intesa con tra il Comune di Poirino e le associazioni d’arma del territorio: l’Associazione Nazionale Bersaglieri e l’Associazione Nazionale Carabinieri.
Questi protocolli, fanno sapere dal Comune, sono stilati con il supporto dell’assessore alle associazioni di Poirino Lorenzo Guarneri unitamente all’ufficio servizi: stabiliscono le attività che verranno svolte nei prossimi anni. In questa occasione è nato inoltre un nuovo progetto di collaborazione tra il Comune e i sodalizi: un progetto di sorveglianza, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza sul territorio e che vedrà i volontari dei due gruppi fornire supporto di vigilanza e monitoraggio alla polizia locale, contribuendo a prevenire episodi di furto in abitazioni e altre situazioni di criticità.
«Abbiamo deciso di coinvolgere queste associazioni per garantire maggiore sicurezza ai cittadini e migliorare la qualità della vita nel nostro paese. Il loro aiuto sarà fondamentale per rafforzare il controllo sul territorio e contrastare i fenomeni di microcriminalità» ha dichiarato il sindaco Nicholas Padalino. L’iniziativa rientra in un più ampio impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere la sicurezza e la collaborazione tra istituzioni e associazioni del territorio.