Galleria fotografica

RIVALTA - Da nord a sud, l’Italia continua a impegnarsi nella lotta all’inquinamento da plastica: sono 122 i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento Plastic Free 2025, con un incremento del +148% in quattro anni. Tra questi c'è Rivalta che può quindi celebrare questo importante passo avanti. I centri premiati si sono distinti per il contrasto agli abbandoni illeciti di rifiuti, la promozione di comportamenti virtuosi e l’adozione di strategie efficaci nella gestione dei rifiuti urbani.

L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio, alla presenza di Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free Onlus, di Margherita Maiani e Lorenzo Zitignani, segretario e direttore generale dell’associazione, e di Mauro Rotelli, presidente della commissione Ambiente della Camera. «Ogni anno il numero di Comuni aderenti cresce, a dimostrazione di un impegno concreto sul territorio», ha dichiarato De Gaetano, sottolineando il ruolo chiave della sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità.

Rotelli ha evidenziato come la sinergia tra istituzioni e cittadini sia fondamentale per affrontare il problema dell’abbandono incontrollato dei rifiuti. Il prossimo 8 marzo, al Teatro Mediterraneo di Napoli, verranno assegnate le targhe e i riconoscimenti, con valutazioni espresse in tartarughe, fino a un massimo di 3 tartarughe gold, simbolo di eccellenza nella tutela ambientale.