RIVALTA DI TORINO - Sono iniziati i lavori per trasformare l’immobile di proprietà comunale di via Orsini angolo via Bianca della Valle in una struttura di accoglienza. Al termine della ristrutturazione ospiterà sei persone affette da disabilità motoria-intellettiva lieve che necessitano di una convivenza residenziale guidata e assistita da operatori qualificati.
Dopo essere stato un forno e una panetteria nel 1600, spezieria nel 1840, farmacia fino al 1970 ed edicola e sede delle associazioni in questo ultimo secolo, ora lo stabile si rifà il look con una importante finalità sociale. Il progetto è reso possibile grazie a un finanziamento che il Consorzio Socio Assistenziale ha ottenuto con il Pnrr.
«L’intervento edilizio e il progetto sociale saranno curati dalla Cooperativa Sociale Coesa di Pinerolo – commentano dal Comune - Si tratta di un intervento che coniuga due aspetti molto importanti: il recupero di un edificio abbandonato nel pieno centro storico e il potenziamento sul nostro territorio delle strutture e delle opportunità per le persone più fragili».