RIVALTA - La tredicesima edizione della manifestazione «MotorOgres» anziché tenersi nel quartiere di Gerbole si terrà a Rivalta centro, in piazza Gerbidi nei giorni 30-31 maggio e 1 giugno 2025. E' quanto emerso dopo un'interrogazione presentata dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Massimiliano Rastelli.
«Dispiace - afferma il consigliere di opposizione - constatare che una delle poche manifestazioni riuscite a Rivalta abbandoni il quartiere di Gerbole e la solita location, ove si svolgeva da tanti anni, ovvero l’asse commerciale di via Giaveno nei pressi di Autobox e Piramid. Probabilmente questa modifica avviene anche per colpa del recente Permesso di Costruire, rilasciato dall’amministrazione comunale, per due maxi-cabine elettriche per la ricarica delle auto proprio al centro dell’area che obbligherebbero di fatto qualsiasi organizzatore a rivedere i piani di emergenza e le vie di fuga».
Il trasloco non è un fattore positivo per Rastelli: «L’amministrazione comunale Pd affermava nel suo programma elettorale di voler “puntare nel rendere le frazioni più centro, valorizzandone potenzialità e risorse specifiche”, ma è evidente a chiunque che dimostrano di fare l’esatto contrario: non sostenendo adeguatamente le manifestazioni storiche del quartiere e costruendo maxi cabine elettriche proprio di fronte a storiche attività commerciali che rischiano a questo punto se non di chiudere i battenti, certamente di patire un danno economico non indifferente».