Galleria fotografica

RIVALTA - In questi giorni, nel parcheggio di via Giaveno, sono state installate due nuove cabine elettriche di Enel X, che si è occupata del progetto e del finanziamento. «L'intervento rappresenta un’opportunità per rendere l’area più vivibile e sostenibile, affrontando alcune criticità della zona - spiegano dal Comune di Rivalta - siamo consapevoli che al momento l’aspetto estetico non sia dei migliori, ma dietro queste strutture si cela un progetto più ampio».

Una delle due cabine è di trasformazione e serve per trasportare la media tensione dalla cabina di via Alfieri al parcheggio, dove verranno installate due colonnine di ricarica veloce per auto elettriche. Queste saranno le prime colonnine di ricarica veloce sull’asse di via Giaveno. La seconda cabina ospiterà le apparecchiature e i quadri elettrici necessari al funzionamento delle colonnine e alla fornitura elettrica della nuova area mercatale, della nuova illuminazione pubblica del parcheggio e, eventualmente, di future espansioni dell’illuminazione pubblica in via Nilde Iotti.

Le cabine devono essere posizionate entro 20 metri dalle colonnine e rispettare le distanze dai confini delle proprietà private e dalle strade. L'amministrazione ha deciso di riqualificare l’intero parcheggio, destinandone una parte a un nuovo mercato rionale. In tutta l’area verrà sostituito l’asfalto con pavimentazione autobloccante drenante, inserendo spazi verdi, piante e arbusti. Questo spazio potrà anche ospitare eventi e manifestazioni.

«Siamo solo all’inizio del progetto e stiamo già valutando come migliorare l’aspetto estetico di queste strutture, che attualmente appaiono come parallelepipedi grigi - aggiungono da palazzo civico - contiamo di iniziare i lavori entro il 2025 e inaugurare il nuovo mercato nel 2026».