SANTENA - Il Comune di Santena ha compiuto un importante passo avanti in tema di accessibilità e inclusione sociale con l’approvazione, nell'ultimo consiglio comunale, del piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA). L’iter era stato avviato circa un anno fa, quando l’Amministrazione comunale aveva affidato allo studio associato LVM di Torino l’incarico per la redazione del PEBA, per un importo di 12.053 euro, coperto in buona parte da un contributo regionale ottenuto attraverso la partecipazione a un apposito bando.
Con la deliberazione di giunta, il piano era stato adottato. Il 30 luglio 2024 il Piano è stato pubblicato sull’albo pretorio online e depositato presso l’ufficio tecnico comunale, dando così la possibilità a chiunque di presentare osservazioni entro i successivi 30 giorni, garantendo la massima trasparenza e partecipazione. «L’approvazione del PEBA è il frutto di un percorso condiviso, che nasce dall’ascolto del territorio e dal confronto con i vari attori coinvolti - commenta con soddisfazione per il risultato ottenuto Cristian Barbini, assessore con delega al Patrimonio, Manutenzione degli edifici pubblici, Impianti sportivi, Cura dello spazio pubblico, Viabilità e trasporti, e Servizi cimiteriali - Questo strumento ci aiuterà a rendere la nostra città sempre più inclusiva e fruibile da tutti».
Il PEBA di Santena si compone di tre elaborati (relazione, schede di censimento e risultati dei censimenti) e ha mappato con attenzione 14 edifici pubblici, 5 edifici scolastici, 7 impianti sportivi, 4 aree di verde attrezzato, 4 spazi urbani e il cimitero comunale, fornendo così un quadro chiaro delle criticità su cui intervenire. «Un ringraziamento va a tutte le realtà che hanno contribuito a questo risultato: dagli Uffici Comunali alle associazioni locali, all’Istituto comprensivo di Santena, fino allo studio sssociato LVM», prosegue Barbini. L’approvazione in Consiglio Comunale dimostra la volontà di costruire una città capace di garantire pari opportunità a tutti, rendendo Santena un esempio virtuoso di come la pianificazione urbanistica possa e debba rispondere ai bisogni reali della popolazione. «Con l’adozione del piano - conclude Paolo Romano, vicesindaco e assessore alla pianificazione territoriale, edilizia, lavori pubblici - facciamo un passo concreto verso una Santena più attenta e accogliente, un luogo in cui ogni cittadino possa sentirsi parte integrante della comunità, senza ostacoli o limitazioni».