di Andrea Morelli

Si è costituito il Comitato a difesa della Sanità pubblica ToAsl5. «In una situazione dove da anni assistiamo nel comprensorio a polemiche tra le amministrazioni comunali per ospitare l'ospedale unico, previsto per ovviare alla vetustà di alcune strutture ospedaliere dell'Asl To5, si è costituito un Comitato spontaneo formato da cittadini, associazioni e operatori sanitari del territorio», spiegano i promotori.

I suoi obiettivi sono quelli di confrontarsi con amministratori pubblici, cittadini e operatori sanitari per fermare il ricorso obbligato della cittadinanza a servizi sanitari privati per curarsi, così come sta avvenendo attualmente a causa della carenza di strutture sanitarie di prossimità e di personale ospedaliero adeguato: fenomeni che determinano tempi di attesa inaccettabili per usufruire di servizi sanitari pubblici.

«Crediamo che le maggiori risorse disponibili anche grazie al Pnrr dovranno essere utilizzate per soddisfare le reali esigenze del territorio, attrezzando ove possibile in primis le strutture sanitarie di prossimità esistenti, anche perché il previsto ospedale unico non potrà essere attivo prima di un decennio. Saremo propositivi, affermano i Componenti del Comitato, promuovendo momenti di confronto  sul territorio tra Utenti, Operatori sanitari e Amministratori Pubblici per condividere scelte che diano alla collettività il servizio sanitario pubblico che serve». 

Un primo momento sarà la proiezione del film/documentario «C'era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando» di  Federico Greco e Mirko Melchiorre che sarà proiettato al cinema Splendor di Chieri il 31 marzo alle ore 18.30.