Galleria fotografica

TROFARELLO - La Regione Piemonte ha stanziato 6 milioni di euro per il contrasto al dissesto idrogeologico, per finanziare interventi da realizzare in 115 Comuni. Ne hanno dato notizia il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore regionale alle opere pubbliche, Marco Gabusi, comunicando l’approvazione del provvedimento che consentirà di realizzare gli interventi, grazie all’utilizzo combinato della legge regionale n. 38/78 e della legge 145 del 2018.

Consolidare, ripristinare e mettere in sicurezza le infrastrutture piemontesi, con particolare attenzione alla viabilità e agli immobili pubblici danneggiati, realizzare opere di difesa idraulica per la protezione contro le piene, consolidare gli argini e gestire le criticità legate alla movimentazione dei materiali lungo i corsi d’acqua. Sono queste, in sintesi, le principali linee di azione del piano di finanziamenti.

In particolare, per la zona di Torino Sud arriverà a Trofarello un tesoretto di 125mila e 200 euro. Saranno destinati a: Interventi di messa in sicurezza strade, impianti di pubblica illuminazione, rimozione materiali, ripristino della funzionalità delle vasche di laminazione e ripristino degli argini del Rio Sauglio. «Questi lavori – ha detto il presidente Cirio - sono essenziali per garantire la sicurezza dei cittadini piemontesi. Il nostro territorio è vulnerabile, in particolare durante il periodo delle forti piogge, quando torrenti e fiumi possono provocare gravi danni. Gli interventi sulla difesa degli argini e la sistemazione idraulica sono fondamentali per prevenire danni alle infrastrutture e per proteggere le comunità locali».