Galleria fotografica

TROFARELLO - E’ un caso anche politico l’introduzione delle esenzioni sul pagamento del casello autostradale di Trofarello per chi abita in paese o a Moncalieri. A chiedere lumi sulla situazione è stata la consigliera regionale del Partito Democratico, Laura Pompeo. «Ho presentato un’interrogazione per sapere dall’Assessore regionale competente quali azioni siano state intraprese per valutare l'introduzione di esenzioni o agevolazioni sul pagamento del casello autostradale di Trofarello per i residenti dei comuni di Moncalieri, Trofarello e delle aree limitrofe che utilizzano quotidianamente questa infrastruttura per motivi di lavoro, studio o altre necessità» spiega la consigliera regionale del PD, Laura Pompeo.

«La tangenziale di Moncalieri è un'arteria strategica per il traffico locale e regionale e il casello di Trofarello ha un costo significativo per chi deve attraversarlo frequentemente. In molte regioni italiane sono già state adottate soluzioni che prevedono esenzioni o tariffe agevolate per i residenti, garantendo un equilibrio tra sostenibilità economica e servizi pubblici efficienti» prosegue Laura Pompeo.

«L'accesso a infrastrutture di trasporto strategiche deve sostenere lo sviluppo economico e sociale del territorio, senza rappresentare un ostacolo per i cittadini – conclude Laura Pompeo - Mi aspetto dall'Assessorato regionale risposte chiare su eventuali confronti con i gestori autostradali e iniziative che coinvolgano la Città Metropolitana di Torino e il Governo nazionale per risolvere questa problematica».