MONCALIERI - Fabrizio Starace, classe 1958, ha conseguito la laurea in medicina nel 1982 all’Università degli Studi di Napoli ed è specialista in psichiatria. È il nuovo direttore della struttura complessa di psichiatria dell’Asl To5. Ha iniziato la sua carriera in Campania e nel 2010 si è trasferito a Modena, dove nello stesso anno ha assunto l’incarico di Direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche. Dal 2024 è presidente del Collegio Nazionale dei Dipartimenti di Salute Mentale e dal 2016 della Siep, la Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica.
Nel 2019 è stato nominato membro del Consiglio Superiore di Sanità per il triennio 2019-2022, nomina confermata per il triennio 2022-2025 con l’incarico di Presidente della Sezione III. Dal 2020 ha fatto parte del Comitato di esperti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per pianificare l’uscita dall’emergenza pandemica. Il riconoscimento più alto lo ha ottenuto nel 2021, quando il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, gli ha conferito l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Dal 2021 al 2023 ha coordinato il Tavolo tecnico ministeriale per la Salute Mentale e ha partecipato attivamente alla realizzazione della Conferenza Nazionale per la Salute Mentale.
«Nell'apprestarmi ad assumere questo nuovo incarico desidero ringraziare la direzione strategica dell'Asl To5 per la fiducia accordatami, i colleghi che lavorano ogni giorno con passione e dedizione in condizioni non sempre facili e quanti beneficiano delle attività territoriali per la salute mentale. Ad essi dedicherò tutto il tempo necessario per analizzare i bisogni prioritari e le strategie d'azione, con l'obiettivo di garantire cure rispettose, personalizzate e basate sulle migliori evidenze scientifiche. Nella consapevolezza che un intervento efficace dipende in egual misura dalle competenze tecniche, dall'empatia e dall'ascolto», commenta il Starace.