TORINO SUD - L’avvocato Michela Quagliano è la nuova Consigliera di Fiducia dell’Asl To5. Laureata a Torino in giurisprudenza, svolge la libera professione di avvocata dall’iscrizione all’Albo degli Avvocati di Torino nel 1998 con studio autonomo. Si occupa di diritto delle persone – diritto di famiglia, minorile, abusi endofamiliari, maltrattamenti e violenze endo ed esofamiliari –, nonché di diritto antidiscriminatorio. Ha ricoperto il ruolo di Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Torino. Ha partecipato in qualità di relatrice a numerosi convegni e ha tenuto lezioni in materia di diritto antidiscriminatorio.
«Prevedere all’interno degli Enti pubblici la figura della Consigliera di Fiducia significa porre al centro la dignità della persona, ciò che - dato ormai acclarato - è essenziale per lo sviluppo non solo sociale ma anche economico - afferma Quagliano - il benessere dell’ambiente di lavoro e delle relazioni genera una migliore qualità dei risultati e una valorizzazione delle potenzialità. Il compito della Consigliera di Fiducia, che sento come responsabilità, è quello di contribuire a rendere il luogo di lavoro conforme ai principi e ai valori dell’Azienda, affinché sia pienamente attuato il Codice di condotta aziendale, nonché quello di farsi strumento di prevenzione e composizione dei casi di disagio».
«L’obiettivo è quello di costruire, insieme, un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole allo sviluppo delle relazioni interpersonali, in cui siano rispettati la dignità e i diritti della persona, ispirando le proprie azioni a valori di uguaglianza e correttezza. Non riguarda solo l’Ente o l’ambiente di lavoro, ma la società tutta: insieme possiamo costruire un mondo più giusto e più uguale».