Galleria fotografica

CARMAGNOLA - Carmagnola ha accolto con successo il passaggio del Rallye Monte-Carlo Historique sotto la Tettoia di Piazza Martiri. Giovedì 30 gennaio 2025 la città è stata letteralmente invasa dalle auto storiche che partecipavano alla 27esima edizione dell’affascinante gara e da numerosissimi appassionati di auto storiche e di rally.

Il sindaco Ivana Gaveglio e l’assessore alle manifestazioni Domenico La Mura hanno accolto i 53 concorrenti che hanno «timbrato» il passaggio sotto l’ala di piazza Martiri, con la consigliera comunale Margherita Toschino che ha illustrato personaggi e vetture. Fra i numerosi equipaggi, prevenienti da tredici nazioni (compresa Argentina, Grecia, Finlandia, Polonia, solo per citare le nazioni più lontane) anche Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobil Club Italia, che aveva il numero 1 sulle portiere della sua 124 Abarth Rally del 1975 e il campione italiano (1974) ed europeo (1975) rally Maurizio Verini, vincitore di una quindicina di rally tricolori e continentali, oltre ai saluzzesi Enrico e Carlo Merenda che puntano a un risultato di prestigio nella gara monegasca con la loro A112 Abarth.

A fare da contorno alle vetture in gara erano presenti una quindicina di “pezzi” storici rari portati dai soci del Gruppo Auto Moto Storiche di Carmagnola, guidati da Uccio Giraudi e Ivano Rossi. Carmagnola ha dimostrato la sua ospitalità offendo a tutti i partecipanti una serie di doni del territorio. «Questo è un bel modo di far conoscere Carmagnola a chi proviene da molto lontano e magari, vedendone anche solo uno scorcio di sfuggita, si interessa alla nostra città, ripromettendosi di tornarci in futuro» ha sottolineato il sindaco Gaveglio. Il Controllo Timbro di Carmagnola del 27° Monte-Carlo Historique è stato preparato e coordinato dallo Sport Rally Team – Racing di Carmagnola con la collaborazione del Comune di Carmagnola, di Aci Torino, Ascom, Pro Loco Carmagnola e della concessionaria Car On line. (foto di Magnano tratte dalla pagina social del comune di Carmagnola)