di Angela Malara
Dopo anni di incerte fortune e di dissesti annunciati, la città di Moncalieri può finalmente tornare ad essere protagonista in campo. È cominciata con le migliori premesse la nuova stagione che ha visto la nascita di una nuova società: il Moncalieri Academy.
Anticipati dai 2007 che hanno ben figurato nell'amichevole in casa con il Venaria Reale venerdì 22, ad inaugurare il campo dell'Einaudi sono stati i piccoli amici del 2009 del mister Gianfranco Pregnolato: il torneo di apertura del Moncalieri Academy ha visto la consueta passione e slancio del mister che ha saputo condurre i suoi ragazzi a realizzare un bel gioco ed azioni pregevoli con 3 bei gol di Garribba e Serratore nell’incontro contro il San Giacomo Chieri. Secondo posto nel quadrangolare e doppio derby con gli amici del Moncalieri 1953.
Ma al di là dei risultati all'Academy va il merito di aver messo in essere una bella realtà di gioco, sostenuta dall'entusiasmo e dalla passione di tutto lo staff presente e dalla collaborazione dei genitori.
Fuori casa sul campo del San Luigi Cambiano, quarto posto per i 2006 del mister Oliva e terzo dei 2008 a Nichelino.
Da evidenziare la partecipazione dei ragazzi dell'Academy categoria 2007-2008 alla Giornata dello Sport tenutasi sabato al Foro Boario. I ragazzi del Moncalieri Academy hanno giocato con i piccoli del Torino FD (football for disable) imparando forse la lezione più grande: lo sport e il calcio per puro divertimento qualsiasi siano le proprie risorse e i propri talenti.