Galleria fotografica

TORINO SUD - A suon di numeri da record. Si fa largo così la Torino City Marathon 2024, che si correrà nel capoluogo piemontese domenica prossima, 1 dicembre. Tra tre giorni saranno circa 10.000 i runner al via dell’evento che si svilupperà su tre distanze: la maratona (42,195 km), la mezza maratona (21,097 km) e la stracittadina, che prevede un percorso di circa 5 km e che è a sostegno delle cure e della ricerca sul cancro che si svolgono all’Istituto di Candiolo – IRCCS.

Domenica 1 dicembre i primi a partire saranno i maratoneti: il via della Torino City Marathon sarà dato, da via Roma, alle 8.30 a cui seguirà la Torino City Run alle 8.50, sempre da via Roma. I runner della Torino City Half Marathon partiranno alle 9.40, da Borgaretto, frazione del comune di Beinasco. Unico e spettacolare l’arrivo delle tre gare, posizionato in piazza Castello.

Ecco tutti i percorsi. Il primo è quello veloce: questa è da sempre la caratteristica del percorso della Torino City Marathon. E quello di quest’anno non fa eccezione. Il tracciato della maratona, per la prima metà, ricalca quello dello scorso anno, con tre sole curve nei primi 15 km. Nei secondi 21 km sarà anche percorso della mezza maratona. Passato Borgaretto, si incontreranno palazzi e viali storici della città: la Palazzina di Caccia di Stupinigi, corso Moncalieri, Parco del Valentino, corso Massimo d’Azeglio e Giardini Reali, prima del traguardo in piazza Castello. Il nuovo percorso è il risultato di una fattiva collaborazione tra gli organizzatori e le Polizie Municipali dei comuni interessati: Torino, Beinasco, Nichelino e Moncalieri. Interamente nel centro storico i circa 5 chilometri della Torino City Run; l’edizione 2024 si riconferma sotto l’egida dell’UISP, Ente di Promozione Sportiva da sempre impegnato nel promuovere i valori dello sport sociale per tutti.
È prevista la chiusura totale del ponte Umberto I (asse corso Vittorio Emanuele – corso Fiume) in entrambe le direzioni, dalle 9.30 alle 14 circa e la chiusura del ponte Balbis (asse corso Bramante) in direzione della collina dalle 9.30 alle 13.45 circa. Aperti in entrambi i sensi di marcia ponte Sassi, ponte Regina Margherita, ponte Gran Madre di Dio e ponte Isabella, mentre ponte Balbis sarà aperto solo in direzione ovest, verso la zona ospedali. L’intera via Pietro Micca sarà chiusa al transito veicolare dalle 7.30 fino a fine manifestazione. Inoltre, strada del Drosso, tratto corso Unione Sovietica - via Anselmetti, sarà percorribile in direzione ovest, verso il comune di Beinasco; corso Moncalieri, tratto piazza Zara città di Moncalieri, sarà percorribile in direzione Nord, verso San Mauro Torinese.