Galleria fotografica

POIRINO - Successo pieno di Alfredo Formosa, affiancato dalla navigatrice di Poirino, Daniela Marocco, che con la sua Porsche 911 SC conquista il titolo di categoria al Trofeo Rally Zona Nord Ovest di Terzo Raggruppamento, Gruppo 3, Classe Oltre 2000, grazie a tre successi di calsse conquistati nelle tre gare valide per la Serie da lui disputate in stagione. «L’annata 2024 è andata esattamente al contrario della stagione 2023. Fortunatamente - precisa il pilota torinese - lo scorso anno è stato un vero e proprio disastro. Ho disputato due gare con la Porsche e non ho mai visto il traguardo. Addirittura al Grappolo Storico 2023 ho avuto problemi meccanici allo Shake Down non riuscendo nemmeno a prendere il via».

Il 2024 è iniziato subito sotto una buona stella. In primavera, al Rally Vigneti Monferrini Storico (non valido per il TRZ) di Canelli (AT), Formosa-Marocco disputano una gara su un ottimo ritmo vincendo la loro categoria e chiudendo fra i migliori dieci della classifica assoluta. La stagione “ufficiale” inizia al Rally Valli Cuneesi Storico di maggio e anche nel saluzzese Formosa-Marocco conquistano la loro categoria chiudendo 39esimi assoluti. Dopo diventa fondamentale il Grappolo Storico di settembre e anche in questo caso l’equipaggio torinese è protagonista di una gara impeccabile che lo porta a conquistare il successo di categoria mettendo una seria ipoteca sul titolo, suo obiettivo.

«A quel punto della stagione avevamo registrato due successi nelle due gare disputate su quattro gare in calendario e potevamo permetterci di regalarci una gara premio fuori campionato, quale il Sanremo Rally Storico, che entrambi non avevamo mai disputato», ricorda Formosa.

Il rally della Città dei Fiori, valido per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche e per il Campionato Europeo Rally Storici, richiama nel Ponente Ligure i migliori equipaggi nazionali e continentali delle gare storiche. Il Sanremo è una gara che alterna, sole, pioggia e nebbia; oltre a buona e cattiva sorte come la pallina della roulette del suo Casinò. E inizia subito male per Formosa-Marocco. Al termine della cortissima prima prova speciale del sabato la Porsche si zittisce per un problema elettrico e non vuole più saperne di ripartire, dovendo essere recuperata dai meccanici dell’equipaggio. «A quel punto abbiamo sperimentato la solidarietà e sportività che c’è nel mondo dei rally storici. Essendo un equipaggio più che privato non avevamo il ricambio di scorta, ma ci è stato prontamente fornito dai fratelli Balletti».

Rimessa in moto la Porsche, Formosa-Marocco ripartono la domenica grazie alla formula del Super Rally. «Avevamo accumulato così tante penalità che siamo precipitati all’ultimo posto della classifica assoluta. Ma che importa. Avevamo l’opportunità di disputare l’intera seconda tappa del Sanremo e disputare anche la prova più lunga della gara, la Ghimbegna-Perinaldo che sfiora i 19 km di lunghezza e soprattutto divertirci sotto il sole domenicale che aveva cancellato l’umidità del giorno precedente». 

E così è stato, affrontando di buon passo le cinque prove di giornata, riuscendo anche a salire sulla pedana di arrivo all’ombra del Casinò. Appena tre settimane di tempo ed ecco che per Alfredo Formosa e Daniela Marocco è ora di presentarsi al via del Giro dei Monti Savonesi, gara fondamentale della stagione. I due torinesi, ancora una volta si impongono nella loro categoria e possono festeggiare sul palco di Albenga la vittoria in gara e il successo in classe di TRZ Nord-Ovest. «Dopo un’annata così intensa è doveroso concedere un po’ di riposo alla Porsche, prima di cominciare a pensare alla stagione futura. Per questo si vedrà più avanti».