RIVALTA - Pesante squalifica quella comminata dal giudice sportivo della Lega Nazionale Dilettanti di calcio, comitato regionale Piemonte-Valle d'Aosta, all'allenatore della squadra under 16 del Tetti Francesi Rivalta. L'episodio si è verificato il 21 aprile nel corso della gara Tetti Francesi-Morevilla del terzo torneo «Happy Easter». Sarebbero volati insulti nei confronti dell'arbitro del match che hanno fatto scattare una squalifica di cinque mesi, fino al prossimo 19 settembre 2025.
Come si legge nel comunicato del giudice sportivo, l'allenatore, già ammonito per proteste, «veniva espulso per aver reagito al provvedimento disciplinare assunto dall'arbitro nei confronti di altro dirigente con frasi irrispettose. Dopo la notifica del provvedimento, il tesserato si avvicinava al direttore di gara ponendosi faccia a faccia con questi con fare provocatorio e proferendo altre frasi irriguardose, di contenuto denigratorio e di fatto inneggiante alla violenza sugli arbitri, condotta quest'ultima reiterata anche al termine della partita. La squalifica comminata tiene conto della condotta del tesserato, per come refertata dall'arbitro, e della gravità delle affermazioni, soprattutto alla luce dei recenti e preoccupanti fatti di cronaca che hanno coinvolto giovani tesserati dell'Aia».
Ovviamente la società avrà modo di presentare un eventuale ricorso nei confronti della squalifica decisa dal giudice sportivo sulla base del referto arbitrale.