Nel fine settimana è andato in scena a Stupinigi il campionato italiano di corsa campestre nella cornice di Stupinigi tra Nichelino e Beinasco. Un successo evidenziato dai numeri: 1244 atleti iscritti, 165 Società Sportive provenienti da ben 18 regioni, comprese Sicilia Sardegna e Puglia che così vicine a Torino non sono. Ad organizzare il tutto, sotto l’egida della Fidal Nazionale rappresentata dalla consigliera Elisabetta Artuso e di quella Regionale con la presidente Clelia Zola è stato il Team dell’A.S.D. Borgaretto 75 che da settimane si è prodigato per cercare di offrire il meglio per una rassegna.

Dal punto di vista tecnico da sottolineare, giocando in casa, l’ennesimo successo di Carla Primo (SF50), che conquista un altro titolo italiano dopo quello europeo e mondiale già ottenuti in passato, questa volta correndo sulla pista di casa. Gli altri atleti del Borgaretto 75 primi sul podio sono stati Franca Monasterolo tra le SF80 (anno di nascita 1943) e Giuseppe Damato SM85 (anno di nascita 1936).

Miglior risultato crono femminile per Manuela Bulf per l’Atletica Casone Noceto di Parma che ha vinto la categoria SF35 con il tempo di 14’,25” sui 4Km del percorso.

Miglior crono maschile per la DK Runners Milano che con Salvatore Gambino SM40 (19’,28” – percorso di 6 Km) ha messo dietro di sé anche gli atleti della categoria più giovane (SF35).

Nella classifica per società, quindi nuovi Campioni Italiani di Cross la SSD Dinamik Fitness di Bari tra i maschi davanti all’Atletica Paratico (Brescia) e alla Cambiaso Risso Running Team di Genova.

E tra le femmine Campionesse Italiane le atlete parmensi dell’Atletica Casone Noceto, seconde l’Atletica Paratico e terze quelle dell’Atletica 85 Faenza.