VINOVO - «Diciotto anni sono trascorsi da quel tragico venerdì 15 dicembre 2006, ma il ricordo di Alessio Ferramosca e Riccardo Neri resta intenso nei nostri cuori». Così la Juventus, l'altro giorno, ha ricordato Riccardo e Alessio, che persero la vita ancora 17enni nel centro sportivo di Vinovo. Due ragazzi legati da un’infinita passione per il calcio e da un destino crudele che li ha portati via troppo presto. «I loro sorrisi, quelli di due ragazzi di 17 anni con l’aspirazione di divertirsi giocando a calcio, sono ancora, e sempre lo saranno, con noi».
Portiere Riccardo, centrocampista Alessio: due promesse del vivaio della Juventus con la volontà e l’ambizione di vestire la maglia della Prima Squadra. Quel freddo dicembre ha segnato la fine di tutti i loro desideri, ma non ha cancellato il loro ricordo. Ricordo che continua a vivere nel centro sportivo di Vinovo, la casa della Juventus Women e di tutti i ragazzi del settore giovanile bianconero che portano avanti i sogni di Ale e Ricky, con lo stesso sorriso e la stessa passione.
Il campo principale di Vinovo è intitolato alla loro memoria e rappresenta un simbolo di speranza per le ragazze e i ragazzi che aspirano a giocare nella Juventus. Ogni giorno, questi giovani atleti si allenano e si divertono inseguendo i loro sogni, proprio come facevano Ale e Ricky. «Ancor di più da quel 15 dicembre 2006, Ale e Ricky sono presenti nei nostri pensieri e nei nostri cuori: per sempre insieme a noi». Foto tratta dal sito ufficiale della Juventus.