Il noleggio di fotocopiatrici e stampanti rappresenta una formula che si sta diffondendo sempre di più come soluzione alternativa all’acquisto. Grazie a questa opzione, in effetti, le aziende hanno l’opportunità di usufruire non solo dei beni di cui hanno bisogno, ma anche di una gamma più o meno ampia di servizi correlati: il tutto a fronte del pagamento di un abbonamento mensile. In molti casi il noleggio fotocopiatrici e stampanti Piemonte viene indicato come una soluzione ottimale per l’ufficio: è vero, ma occorre comunque effettuare dei distinguono e conoscere sempre le condizioni previste.
I contratti di noleggio
Nel momento in cui si sottoscrive un contratto di noleggio non bisogna commettere lo sbaglio di pensare di aver trovato una soluzione a tutti i problemi e agli inconvenienti correlati agli apparecchi di stampa; è bene essere consapevoli, invece, che ci si sta vincolando a un contratto della durata di più anni, la cui convenienza deve essere valutata con la massima attenzione di caso in caso. In altre parole: quando si parla di noleggio è auspicabile un atteggiamento obiettivo che permetta di valutare con calma sia gli aspetti positivi – innegabili – che gli eventuali svantaggi che caratterizzano questa proposta.
Noleggio: pro e contro
Il noleggio fotocopiatrici e stampanti Torino è senza dubbio caratterizzato da una serie di vantaggi: prima di tutto il fatto che non ci si debba preoccupare di eventuali problemi di obsolescenza; inoltre, l’assenza di problemi di immobilizzazione del capitale. Chi offre il noleggio, poi, tende a mettere in evidenza l’estensione della garanzia fino al termine del contratto e la disponibilità di assistenza tecnica inclusa nel prezzo, così come la fornitura di consumabili quali i tamburi, i toner, e così via. Tutti questi aspetti positivi sono evidenti e non possono essere negati; vanno, però, a bilanciare delle piccole criticità di cui è bene essere consapevoli se si vuol essere certi di compiere una scelta ben ponderata.
Quanto si spende per il noleggio
Iniziamo da uno degli aspetti più importanti, che è quello relativo al costo: il canone mensile è determinato da diversi fattori, quali il costo dei consumabili e dell’assistenza, il coinvolgimento dell’ente finanziario e, infine, gli interessi. Il risultato è che il locatario, una volta che il contratto di noleggio è giunto al termine, si ritrova ad aver pagato una cifra superiore rispetto a quella corrispondente al valore effettivo del prodotto o dei prodotti che sono stati affittati. Inoltre, nel caso in cui si dovesse provvedere al recesso prima del termine previsto per la scadenza, sarebbe obbligatorio per il cliente non solo versare comunque l’importo delle rate rimanenti, ma anche corrispondere una penale la cui entità è indicata nel contratto. Non va dimenticato, poi, che diverse aziende possono pensare di maggiorare il piano di manutenzione che è compreso nella locazione.
Il vincolo temporale
Una questione che non deve essere sottovalutata, poi, è quella che chiama in causa il vincolo temporale. Per il noleggio delle fotocopiatrici, la durata dei contratti di solito non è mai inferiore ai 48 mesi e non supera i 60 mesi. Va detto che la durata segue l’ammortamento del dispositivo, che in base a quanto previsto dalla normativa fiscale in vigore è pari appunto a 60 mesi, cioè 5 anni. Nel caso in cui sia inferiore, invece, si registra un significativo incremento del canone. D’altra parte, anche in presenza di rate inferiori è comunque preferibile tenersi alla larga da contratti con una durata di più di tre anni, per evitare di rimanere intrappolati in una locazione che con il passare del tempo potrebbe trasformarsi in una prigione e non risultare più adeguata a esigenze di stampa che potrebbero cambiare.
Noleggio o acquisto?
Per capire se sia più vantaggioso l’acquisto o il noleggio è bene tener presente che nel secondo caso non è necessario versare alcun anticipo, mentre quello del canone è un costo fisso che non cambia mai: rimane sempre lo stesso a prescindere dal fatto che la necessità di stampare con il tempo si riduca o aumenti. L’acquisto di una fotocopiatrice o di una stampante permette comunque di usufruire dei servizi di assistenza nel contesto di un contratto full service che metta in luce con chiarezza le voci di spesa.