Nel momento in cui si ha bisogno di conoscere il valore di un immobile, ci si trova di fronte a due possibilità: effettuare una valutazione online o richiedere l’intervento di un esperto del settore. In realtà, queste due modalità non dovrebbero essere viste come alternative l’una all’altra, ma come metodi complementari per ottenere una valutazione affidabile.

Capire in cosa differiscono e quando ricorrere all’una o all’altra è comunque importante, in quanto permette di decidere come muoversi in base ai propri obiettivi.

In questo articolo verranno illustrate le differenze e verranno forniti alcuni suggerimenti per capire quale tipo di valutazione richiedere in base alle proprie esigenze.

Che cos’è la valutazione immobiliare

Tanto per cominciare, è necessario capire che cos’è, esattamente, la valutazione immobiliare. Il termine indica un’azione intesa a stabilire in modo quanto più possibile accurato il valore di una casa, un locale commerciale o qualsiasi altro tipo di immobile.

I fattori che entrano in gioco sono svariati e riguardano tanto l’immobile in sé quanto il luogo in cui si trova. Andando più nel dettaglio, vediamo che, tra le caratteristiche considerate, rientrano la metratura, il numero di locali, lo stato di conservazione, la presenza di pertinenze, la vista, la presenza di servizi utili nelle vicinanze, la qualità dell’aria, la sicurezza della zona.

Il valore viene inoltre influenzato dall’andamento del mercato immobiliare.

Quando serve

Sono svariate le situazioni nelle quali può risultare utile richiedere una valutazione immobiliare. Tra queste rientrano:

  • la vendita o l’affitto di un immobile di proprietà;
  • l’acquisto di un nuovo immobile;
  • l’eredità;
  • la divisione dei beni, in caso di divorzio;
  • la donazione di un immobile;
  • gli investimenti immobiliari.

Valutazione online e sul posto: in cosa differiscono

La valutazione online viene effettuata senza l’intervento umano. I sistemi attuali sono molto sofisticati e sfruttano l’intelligenza artificiale per elaborare i dati, prendendo in considerazione numerosi criteri relativi all’immobile e alla posizione ed effettuando un confronto con operazioni immobiliari simili.

Facili da utilizzare, consentono a chiunque e in qualsiasi momento di effettuare una valutazione istantanea, ottenendo sia un valore sufficientemente realistico sia un report accurato. Le caratteristiche proprie di questo metodo di valutazione lo rendono ideale soprattutto per conoscere il valore di immobili di tipo standard

A differenza della valutazione online, quella sul posto viene effettuata, su appuntamento, da un professionista del settore. Questi, nel corso di un accurato sopralluogo, può valutare tutte le caratteristiche non prese in esame dall’AI, come il reale stato di conservazione dell’immobile o la qualità della vista. Oltre a questo, effettua un controllo della documentazione e un’analisi comparativa molto accurata.

Quale scegliere?

Come già accennato nell’introduzione, valutazione immobiliare online e valutazione effettuata da un esperto non sono alternative l’una all’altra, bensì possono completarsi a vicenda. In particolare, la modalità online può rappresentare il primo passo verso la definizione del valore di un immobile, mentre quella in loco può affinare e perfezionare la prima.

Naturalmente, esistono casi in cui può risultare utile scegliere esclusivamente una delle due. Ad esempio, se si desidera semplicemente soddisfare una curiosità, non si ha intenzione di mettere immediatamente in vendita un immobile di proprietà o si desidera tenere d’occhio l’evoluzione dei prezzi, è possibile effettuare una valutazione tramite piattaforma e magari attivare le notifiche periodiche, così da ricevere, ogni tot di mesi, aggiornamenti circa il valore di mercato dell’immobile.

Se invece si desidera ottenere subito una valutazione accurata, si può immediatamente fissare un appuntamento con un esperto.

La valutazione di un immobile può, quindi, essere effettuata sia in totale autonomia, tramite il web, sia con l’aiuto di un agente immobiliare o altro professionista del settore.

La scelta del metodo è influenzata dalle finalità e dalle specifiche esigenze, ma in generale è possibile far seguire alla prima, rapida, gratuita e istantanea, la seconda, più accurata e dettagliata. In caso di dubbio, è sempre possibile chiedere consiglio a personale esperto.